La sedia a rotelle B-Free Chair è il nuovissimo prototipo di sedia per persone con disabilità motoria. Il progetto è stato ideato, progettato e realizzato da Alan Lee, incredibilmente senza alcun tipo di formazione ingegneristica. In realtà, il suo lavoro è frutto di dedizione e passione, sentimenti nati nel momento in cui il Signor Lee legge, nel 2010, la storia di un ragazzo di Hong Kong con disabilità motorie che si segregò in casa per 8 anni, in quanto l’ostacolo che lo separava dal mondo esterno erano semplicemente 5 scalini fuori alla porta di casa. Inoltre, vi è in aggiunta il fatto che in questa città, come in tante altre, muoversi con una sedia a rotelle non è sempre facile, data la presenza delle barriere architettoniche. L’inventore, così, decise di creare un prototipo di sedia che permettesse ogni tipo di movimento ai disabili e eliminasse tutti gli ostacoli che li separano dall’avere una vita normale.
L’obiettivo iniziale era quello di creare un prodotto accessibile a tutti, dati i normali costi elevati delle sedie a rotelle, e che permettesse soprattutto di salire le scale. Lee sognava che ciò avrebbe permesso a tutti coloro che utilizzano questo tipo di sedia di andare in giro per il mondo in totale libertà, rompendo ogni sorta di barriera. Solo l’anno successivo, l’inventore è riuscito a raggiungere un primo traguardo. Nel 2011, Lee presenta il suo prototipo e riesce ad ottenere il brevetto per i diritti sul progetto.
Successivamente, dopo una serie di miglioramenti e nuove ricerche, la B-Free Chair viene lanciata sul mercato nel 2014. Infine, nel 2016, la sedia è stata migliorata e sviluppata e vi sono diversi potenziali finanziatori che desiderano renderla ancora più accessibile al mercato, in modo da raggiungere più persone possibile. I prodotti utilizzati sono di alta qualità, in modo da assicurare i migliori comfort possibili.
Come si evince, la novità principale della sedia a rotelle è quella di permettere di salire le scale in modo sicuro e soprattutto senza assistenza. Questa sua funzionalità si basa soprattutto sull’utilizzo di cingolati che si inclinano a seconda dell’altezza e della grandezza delle scale. Questo strumento di locomozione permette di passare su qualsiasi materiali si trovi in superficie, perfino i territori rurali. Il corpo principale è molto simile ad una normale sedia a rotelle con 4 ruote, ma a queste se ne possono aggiungere delle ulteriori di fianco.
Inoltre, il dispositivo è dotato di un’interfaccia grafica che permette di regolare le varie modalità della sedia, tra le quali vi sono la modalità SUV, che permette di muoversi su superfici irregolari, la modalità SURF per le semplici superfici e la modalità STAIR, che permette di salire le scale. Infine, questa può essere anche alzata per raggiungere gli oggetti più in alto. Questo fondamentale prodotto ha come destinatari principali coloro che non sono in grado di muoversi liberamente per la città a causa delle barriere architettoniche e, quindi, uno degli obiettivi è proprio quello di aiutare le persone in difficoltà. Fonte: B-free
Una risposta
dove si acquista?