Esistono in commercio diversi tipi di montascale, che vanno incontro alle più diverse esigenze per il superamento delle barriere architettoniche sia dentro che fuori casa. Quelli più richiesti sono i montascale per scale dritte e ricurve oppure costruite con livelli diversi e particolari. A partire dal tipo di scala che si ha in casa, si dovrà quindi scegliere una tipologia adatta, anche in termini di funzionalità che può offrire. I montascale di Acorn offrono un’ampia scelta anche per persone portatrici di handicap e con ridotta mobilità, come gli anziani.
Il montascale rettilineo o per scale dritte Acorn 130 è quello che si utilizza per interni dove uno o più abitanti della casa hanno problemi a salire e scendere i gradini, azione che può anche essere un potenziale pericolo per la propria incolumità. Tutti i montascale Acorn hanno una garanzia di 24 mesi e rispondono alle normative CE e agli standard mondiali sulla sicurezza. In genere questo dispositivo può essere utilizzato da persone con un peso massimo di 127 chili e l’installazione come il montaggio non richiedono modifiche alla scala e opere in muratura. L’aggancio di questi montascale è fissato direttamente sui gradini e non alla parete, per una maggiore stabilità.
Il montascale Acorn 180 è quello curvilineo, per scale appunto non standard e che presentano conformazioni particolari a cui l’installatore deve attenersi per il miglior funzionamento possibile. Le caratteristiche sono del tutto simili al precedente modello per le scale dritte ed entrambi sono dotati di 2 telecomandi, nonché di una batteria che consente il funzionamento anche quando va via la corrente elettrica. Un ulteriore tipologia di montascale molto utilizzata è quella per esterni, che di solito viene installata presso uffici pubblici o in quelle abitazioni il cui accesso è consentito solo attraverso una gradinata, anche a vari livelli e con pianerottoli.
Come scegliere un montascale Acorn
Come accennato la scelta del montascale va operata in base al tipo di scala, alle esigenze e anche al budget a disposizione. È evidente che un montascale rettilineo ha un costo minore rispetto a quello curvilineo, allo stesso modo di quello per esterni. I costi di un montascale vengono illustrati dettagliatamente nel preventivo che bisogna sempre richiedere e che viene sottoscritto da un rappresentante dell’azienda. Nello stesso preventivo vengono riportate tutte le informazioni e le voci che concorrono al costo finale del dispositivo, alle quali bisogna anche aggiungere quello dell’installazione.
Alcune aziende di montascale lo includono nella vendita stessa, mentre in altri casi è necessario contattare l’installatore privatamente. Avere un preventivo non significa impegnarsi all’acquisto e la scelta finale spetta sempre al cliente, che valuterà i vantaggi e le funzionalità del prodotto. L’acquisto è anche connesso alla capacità di manovrarlo. In genere i comandi sono molto semplici e anche l’uso stesso, sia attraverso il telecomando che con i tasti posti direttamente sul montascale. Le aziende di lunga esperienza come Acorn possono garantire prodotti di alta qualità, assistenza garantita fino a 5 anni e un costo vantaggioso in base alle proprie richieste.
Alcuni modelli di montascale Acorn
I modelli di montascale Acorn in commercio sono fondamentalmente 3: quelli a poltroncina, a pedana o con piattaforma e, infine quelli a cingoli o ruote. Il montascale a poltroncina è quello più utilizzato sia per interni che per esterni, in quanto è comodo, versatile e facile da utilizzare. I modelli Acorn hanno tutti la seduta retrattile per occupare il minimo spazio quando non sono in funzione. La sistemazione avviene in modo semplice e con tutti gli elementi e i parametri di sicurezza. I braccioli, la cintura di sicurezza, il poggia piedi tappezzato, la spalliera imbottita come la seduta e la velocità minima rendono il salire e lo scendere le scale del tutto naturale. Si può azionare con il telecomando o con i tasti presenti a lato della seduta e anche il colore del rivestimento può essere scelto in diverse tonalità, per abbinarlo a qualsiasi tipo di arredamento. Questo modello si adatta a qualsiasi tipo di scala, rettilinea, con curve, a chiocciola, trovando le soluzioni più adatte dopo l’avvenuto sopralluogo dei tecnici esperti.
Esistono anche montascale con poltroncina da esterno, che sono in acciaio inox, quindi resistenti alle intemperie, impermeabili e che non si usurano, garantendo il perfetto funzionamento nel tempo. Nel caso questo modello non debba essere utilizzato, si può smontare e rimontare agevolmente.
I montascale a pedana o con piattaforma sono quelli che le persone con ridotta mobilità o portatori di handicap possono utilizzare senza scendere dalla carrozzina, che sia motorizzata o a spinta. La piattaforma si solleva grazie a una guida e l’utilizzatore rimane a bordo in tutta sicurezza, grazie alla spalliera cui aggrapparsi. Questo tipo di montascale può reggere un peso fino a 200 kg e la velocità è ridotta per garantire stabilità durante il trasporto.
Tra i modelli da segnalare di montascale per disabili Acorn c’è il Perch, pensato per chi ha scale strette o ha difficoltà a piegare completamente le ginocchia. Le sue caratteristiche tecniche non sono molto simili da quelle del modello Acorn 130 per le scale rettilinee. In aggiunta si segnala la presenza di un ulteriore poggia braccia o maniglia alla quale l’utilizzatore può aggrapparsi per salire e scendere in tutta sicurezza, anche quando si trova in posizione quasi eretta. Altri modelli di montascale riguardano quelli con le ruote o con i cingoli, che risultano molto utili a chi deve affrontare una ridotta mobilità temporanea. Quest’ultimo modello è molto versatile e può essere utilizzato senza lavori di adattamento delle scale sia interne che esterne.
I costi d’installazione di un montascale Acorn
Come accennato al costo del montascale è necessario aggiungere quelli d’installazione. Di solito questo è incluso in quanto la stessa ditta Acorn si occupa del montaggio e dell’installazione, che avviene in tempi molto brevi. I lavori non sono di tipo invasivo e consentono di avere il proprio montascale disponibile in giornata. I costi medi per l’installazione sono di circa 500 euro, mentre quelli per il montascale cambiano in base al tipo di scala e alla distanza da coprire. Il consiglio è di scegliere tra i tecnici con maggiore esperienza, a garanzia di un buon lavoro.
Opinioni degli utenti sui montascale Acorn
In rete abbiamo trovato alcune opinioni sui montascale Acorn. La signora Filomena della provincia di Lecce ad esempio ha ritrovato il piacere di poter uscire di casa e vincere la solitudine, in cui l’aveva costretta la sua ridotta mobilità. Ha apprezzato molto la velocità e la disponibilità dei tecnici Acorn. La signora Santina di Siracusa ha ritrovare la serenità dopo essersi rivolta a questa ditta, tramite sua figlia. La stessa ha notato non solo la professionalità, ma anche l’umanità e la disponibilità verso la madre che oggi si sente più libera di muoversi. Il signor Bartolomeo, 91 anni di Torino, ha finalmente potuto affrontare le scale senza più la fatica che lo aveva costretto a rimanere dentro casa con grandi difficoltà. Finalmente esce di casa in tutta comodità e ha definito il lavoro di Acorn eccellente e soprattutto veloce. Il signor Walter, 81 anni, della provincia di Venezia mostra con orgoglio il suo nuovo montascale di Acorn, che gli ha permesso di evitare la fatica delle scale. Adesso esce ogni giorno di casa per le sue commissioni e in questo prodotto ha trovato la soluzione più veloce e più semplice ai suoi problemi. Il signor Augusto, 75 anni, di Senigallia aveva il problema di affaticarsi sempre di più, quando ha deciso di rivolgersi alla Acorn per un montascale, trovando la migliore delle soluzioni. Il signor Giantommaso, 70 anni, della provincia di Torino non ha più la preoccupazione di dover affrontare le scale. Con il montascale adesso può spostarsi dal piano inferiore a quello superiore, dove si trova la zona notte. Lo fa in tutta sicurezza e ritiene che Acorn sia la migliore sul mercato.
Se anche tu hai avuto esperienza con un montascale Acorn e vuoi condividerla con i nostri lettori, scrivi un commento qui sotto. Vedi anche: Montascale per disabili: domande frequenti | Montascale per disabili in condominio: normativa e installazione
29 risposte
Buongiorno sicuramente sarà un ottimo prodotto, ma alla fine della garanzia dei 24 mesi non offrono pacchetti d!’intervento (manutentivi).
Buonasera sono lil figlio della signora Staffoli Anna e vi scrivo per ringraziare la ditta, nella fattispecie il signor Lorenzo, per la competenza , la gentilezza e la chiarezza nell’aiuto di cui abbiamo avuto bisogno oggi e che ha permesso la soluzione del problema. Grazie mille per la serietà e la professionalità
Mi chiedo chi ha scritto l’articolo, TUTTO FSLSO,
La Acorn Vende SOLO montascale a poltrona, in oltre é la PEGGIORE macchina in commercio, infatti TUTTI i miei clienti si son lamentati, tanto è vero che ho lasciato di lavorare per loro per le continue ed infinite chiamate di protesta. Proponevo un’assistenza capillare sul territorio, ma mi son accorto che NON È VERO, quindi io ex consulente Acorn, prrdevo di credibilita, ancora oggi dopo 2anni mi arrivano telefonate (dsvvero una situazione insopportsbile).
Il montascale se si rompe a fine garanzia, vi consiglio di cambiarlo, perche non verrá nessuno a fare assistenza, i tecnici MONTANO non fanno assistenza,
Durante la garanzia invece, vi fanno aspettare finchè non avranno un montaggio vicino, puoi aspettare anche un mese
Ho fatto istallare da poco un montascale per i miei genitori… ottima scelta… assistenza…seri professionisti è buonissimo prodotto…
Sono rimasta lietamente sorpresa per la tempestività di risposta alla richiesta di preventivo per un montascale Acorn. In pochi giorni ricevo il consulente Alessandro Rotorno che prospetta le garanzie per l’installazione di un montascale nella mia abitazione privata. La richiesta è stata necessaria a causa delle sopraggiunte impedite capacità motorie di un familiare, che ha accolto con entusiasmo l’idea di un così valido aiuto. Il sign. Alessandro Rotondo per la chiarezza descrittiva delle procedure di esecuzione, mi ha convinto per cui si è proceduto a fissare il giorno per l’installazione del montascale. Ricevo il tecnico specializzato Andrea Cencioni e in poche ore si è potuto sperimentare l’ottimo funzionamento della macchina. Grazie ad Acorn Montascale per tanta precisione e alta professionalità.
Per due volte mi si é guastato il montascale durante il weekend e ho dovuto trascinare di peso l’anziano dentro casa. Nessun tipo di assistenza nel fine settimana. Meglio scegliere una ditta che garantisca assistenza h24!!
Tutto bene peccato che per cambio batterie tra costo delle stesse e intervento ci vogliono circa 500 euro!!!!!!!!!
Per favore, potrei sapere se il montascale era ancora in garanzia quando ha dovuto cambiare le batterie?? Ovvero, il cambio è in garanzia nei due anni dall’acquisto? Grazie
Ho avuto il piacere di conoscere il Sig.Simula il quale ha installato un montascale che verrà usato da mia moglie Spano M.Antonietta; è stato montato in brevissimo tempo con grande maestria e professionalità per cui ringrazio tutti i collaboratori con cui ho avuto il piacere di contattare in fase di acquisto il suddetto montascale per la cortesia e disponibilità.
Ho acquistato un montascale Acorn più di un anno fa e tutto è andato bene fino a quando non ho chiesto un intervento di manutenzione. Sono passati 3 mesi e ancora non si sono visti, anche se a telefono mi dicono sempre che sono in lista e sono prossimi a venire.
Montascale ottimo, montaggio, veloce, accurato ed eseguito da professionisti. Ringrazio il Sig. Letterese e tutto lo staff della Acorn montascale per la loro gentilezza e professionalità’.
Avevo bisogno di un montascale per mia moglie invalida nella casa al mare ereditata dai miei genitori. Ho telefonato al numero verde e dopo due giorni, puntalissimo all’ora che avevo richiesto è arrivato il sig. Pasquale Letterese. Competenza, gentilezza e disponibilità uniche. Il prezzo è stato anche inferiore a quello che mi aspettavo. Il montascale sarà installato tra dieci giorni solo perchè per miei impegni non ho dato disponibilità in giorni prececenti. Davvero una bella scoperta
A distanza di tre anni la recensione positiva è capovolta. Seri ed efficienti solo quando si tratta di vedere e quindi incassare. I problemi grossi arrivano con la manutenzione. Quest’anno non sono riuscito ad avere quella ordinaria pur avendo pagato l’estensione della garanzia. Sconsiglio vivamente
Sconsiglio vivamente l’acquisto.
Sono anni che non va bene.
Se si acquista un montascale è perché si cerca di rendere più agevole il movimento di una persona anziana, invece abbiamo avuto solo disagi.
Ho montato il montascale circa 2 anni fa. Scaduta la garanzia ,si sono presentati alcuni problemi. Contattata l’ assistenza clienti, mi riferiscono la sola uscita del tecnico costa oltre 300 euro, in più ci sono i costi di materiali ecc. La sola sostituzione della batteria viene a costare oltre 600 euro. Non esiste nessun programma di manutenzione programmata. Ovviamente quando fu fatta l installazione , tutte queste cose non mi furono precisate. Quindi pessimo servizio di assistenza e prezzi esorbitanti per gli interventi di manutenzione . Sconsiglio vivamente questa azienda .
Buonasera Mario, come hai risolto con la manutenzione , ti sei rivolto ad altri professionisti?
Sono alla scadenza della garanzia e mi hanno proposto un prolungamento della stessa per delle cifri che mi sembrano esorbitanti ,545€ per 12 mesi e 1345€ per 36 mesi per un montascale curvilineo
Purtroppo ho trovato queste recensioni solo oggi , un anno dopo aver fatto installare il montascale Acorn. Tre guasti nel corso del primo anno di esercizio, sto valutando di avviare una azione legale perché l’assistenza dovuta in garanzia è inefficiente e spesso anche gli operatori sono sgarbati
Purtroppo ho trovato queste recensioni solo oggi , un anno dopo aver fatto installare il montascale Acorn. Tre guasti nel corso del primo anno di esercizio, sto valutando di avviare una azione legale perché l’assistenza dovuta in garanzia è inefficiente e spesso anche gli operatori sono sgarbati
Montascale elettrico, per 13 gradini, con due curve. Vi sono buone possibilità di acquisto? Grazie.
Salve, se vuole ne ho uno usato come nuovo sa vendere per 4 rampe di scale, mi contatti
Consiglio vivamente, chi dovesse averne bisogno, di acquistare il montascale dalla Acorn. Ho avuto tutte le informazioni e i suggerimenti possibili dal sig. Ortolani per quanto riguarda l’acquisto, il funzionamento e l’installazione e la disponibilità per per la parte burocratica dal signor Alessandro Nardi.
Vergognosi. Per avere l’assistenza dovuta ad un guasto sono dovuto andare fino alla sede a cascina perché dopo 2 settimane ancora non si era visto nessuno. Arriva un assistente inglese che non parlava italiano, e ovviamente i miei nonni non hanno capito niente. Dopo 2 giorni dal servizio il montascale nuovamente non funziona. Qualcosa di indecente
Ho acquistato da pochi giorni un montascale.
Fino ad ora tutto ok, precisione puntualità, serietà e competenza.
Il prodotto funziona bene, il costo rispetto alla concorrenza competitivo.
Veloci nelle risposte e pronta installazione.
Il Personale, a partire del Commerciale di zona, al tecnico installatore Fabrizio Alfonsi, all’amministrazione Alessandro Nardi, alle signore che mi hanno più volte tempestivamente aggiornato telefonicamente, complimenti.
Spero solo che quanto sopra sia costante nel tempo.
Abbiamo acquistato un montascale nel dicembre 2018. i primi due anni di garanzia non abbiamo avuto problemi, fatto le due manutenzioni programmate.
Il 1° Luglio 2021 abbiamo esteso la garanzia per un altro anno pagando 545€ e subito dopo la poltrona ha cominciato ad avere problemi di blocco. Chiamato l’assistenza il 5 luglio spiegando il problema ho chiesto con urgenza un intervento (visto che mio padre ha 86 anni e grosse difficoltà nei movimenti) e non abbiamo ricevuto alcuna conferma.Richiamato dopo alcuni giorni hanno risposto che stavano organizzando l’intervento.
Ieri la poltrona si è bloccata definitavamente al piano superiore, chiamato subito , ci siamo sentiti dire che era stata programmata la manutenzione per fine mese /primi di agosto. Rispiegando la gravità del problema (mio padre è bloccato al piano superiore in camera senza poterlo spostare) hanno temporeggiato dicendo che vedevano cosa potevamo fare e che ci avrebbero richiamato. In breve stamattina ho richiamato per l’ennesima volta e NON MI SANNO ANCORA DIRE QUANDO VERRANNO !!!! ALLUCINANTE!!!
Mi spiace hanno un’ottimo commerciale ma UNA PESSIMA ASSISTENZA! Non si può non avere un servizio di emergenza (non parliamo poi nel caso del sabato/domenica), una priorità sulle manutenzioni. Se lo avessi saputo non la avrei mai acquistata.
Mi spiace per i dipendenti dell’assistenza che si debbono sopportare le nostre lamentele e non hanno la possibilità di soddisfare il cliente. Non vorrei essere nei loro panni
Ho installato il montascale in febbraio 2021 ho richiesto un intervento tecnico perché ha un grosso problema, a distanza di un mese e mezzo non si è visto nessuno considerando che il montascale non lo uso per andare al bar, continuo a chiamare una volta a settimana. Assistenza pessima sperate di non averne bisogno.
Purtroppo per noi è non per loro ho una bambina disabile e abito al terzo piano senza ascensore,ho istallato il montascale per necessità di mia figlia che purtroppo non riesce a fare bene le scale,finita la garanzia dei due anni ho fatto anche l’estensione per stare un pochino più tranquillo e mi scade ad agosto 2022.
Da giugno che il montascale fa forti rumori e sobbalzi ho chiamato subito l’assistenza perche se mi si ferma che faccio?
Ancora non vengono a controllarlo,mi hanno chiamato due mesi fa per mandare il tecnico ma purtroppo proprio quel giorno eravamo a Roma per fare una visita di controllo a mia figlia…..non sono più venuti…ho sollecitato mi hanno detto che l’intervento era programmato per metà novembre oggi 13 dicembre 2021 ancora nulla.
Sperate che,se acquistate questo prodotto di non avere mai bisogno dell’assistenza.
Comunque ho deciso che se mi si dovesse bloccare,appena mi si ferma vado dall’avvocato visto che è ancora in garanzia ed è previsto un controllo annuale di routine che ancora non hanno fatto.
Istallato Acorn Montascale nel febbraio 2021, tutto funziona regolarmente, occupa pochissimo spazio è veramente comodo.
Il montascale che ho installato nella mia abitazione ha superato tutte le mie aspettative in termini di funzionalità e design. Prima di tutto, devo sottolineare la facilità con cui è stato installato. Gli installatori hanno lavorato velocemente ed efficientemente, senza arrecare alcun danno alle mie scale o all’ambiente circostante.
Il montascale ha un design elegante che si integra perfettamente con l’arredamento della mia casa. Sembra quasi un elemento di design e non un dispositivo di assistenza. I materiali utilizzati sono di alta qualità, il che conferisce al montascale una sensazione di solidità e durata nel tempo.
La funzionalità del montascale è altrettanto impressionante. I comandi sono chiari e facili da usare, consentendo a chiunque di utilizzarlo senza problemi. È possibile regolare la velocità di movimento e l’inclinazione per adattarsi alle preferenze personali. Inoltre, il montascale è dotato di una batteria di emergenza, che garantisce il suo funzionamento anche in caso di interruzioni di corrente.
HO LETTO DELLE COSE CHE MI HANNO FATTO PENSARER, MA AL MOMENTO SONO STATI PRECISI, PUNTUALI E BEN ORGANIZZATI, SPERO CHE LA COSA SIA ANCHE PER IL PROSSIMO FUTUO.