Corrimano scorrevole per disabili per scale interne StairSteady

Le case con le scale interne che conducono ai piani alti possono sembrare belle e ben distribuite, poiché separano la zona giorno dalla zona notte. Quando ci sono persone che hanno difficoltà a camminare, però, la scala diventa un ostacolo insormontabile da affrontare. Per questo nel 2013 nasce Stair Steady, un corrimano scorrevole dove poggiare le proprie mani mentre si salgono le scale.

Installando questo corrimano lungo i muri della scala, la mano può scorrere il modo fluido e aiutare la persona nella salita. Stair Steady non serve soltanto alle persone anziane che hanno difficoltà naturali a deambulare: si pensi, per esempio, anche a tutti coloro che hanno subito un intervento o un incidente e devono recuperare le capacità motorie. Tutti i disabili sono aiutati dalla presenza di questo corrimano affisso sul muro. Recuperare la propria indipendenza quando si hanno difficoltà a camminare, infatti, è importantissimo, soprattutto nelle case con molti gradini. Questo tipo di corrimano può aiutare a far sentire sicuri disabili e anziani nella salita ai piani superiori, specialmente se la scala è molto ripida.

Corrimano scorrevole StairSteady

Come si usa il corrimano scorrevole
Il manubrio del corrimano scorrevole Stair Steady è un sottile cilindro di plastica dura alla quale aggrapparsi con entrambe le mani. Esso esce dal muro in posizione perpendicolare e si trova di fronte alla persona che ci si aggrappa come fosse una sbarra. Iniziando a salire la scala, il corrimano inizia a scorrere lungo le guide laterali inserite nel muro facilitando la mobilità. Per non ingombrare troppo spazio all’interno del vano scale, il corrimano Stair Steady è flessibile e pieghevole su se stesso. Inoltre, è possibile l’utilizzo per più persone contemporaneamente, dal momento che la sbarra è abbastanza ampia da permettere che più mani si aggancino.

Spesso accade che nelle scale ci sia un pianerottolo che conduce a delle stanze, per poi continuare la scala fino ai piani più alti come gli attici e le mansarde. In questo caso gli installatori possono provvedere ad apporre sulla vostra scala un set separato di guide dove far scorrere il corrimano, che si interrompa all’altezza del pianerottolo e riprenda al primo gradino della scala successiva.

Storia dell’invenzione di Stair Steady
Stair Steady nasce qualche anno fa da un’idea di Ruth Amos. La ragazza progetta il corrimano scorrevole a soli 15 anni, durante un corso scolastico sull’ingegneria domestica. Grazie a questa invenzione, Ruth ha vinto numerosi premi, tra i quali il premio Giovani ingegneri d’Inghilterra. Nel 2013, per altro, la ragazza ha visto il suo prodotto essere riconosciuto come miglior invenzione dell’anno dalla società britannica di salute pubblica che si occupa di miglioramento della vita di anziani e disabili. Iniziando a vendere Stair Steady privatamente ad un circuito di amici e parenti, la voce si è sparsa e questo dispositivo ha iniziato la sua corsa sul mercato.

Stair Steady, inoltre, è molto amato anche perché è costruito seguendo gli standard di sicurezza ISO 9000, che controllano l’inseribilità di un prodotto nell’ambiente e la sua installazione seguendo tutte le norme.

Ordinazione ed installazione del corrimano nella propria casa
Ordinare ed installare a casa propria il corrimano scorrevole Stair Steady è molto semplice. Dopo aver preso visione di tutto quello che serve, ci si può connettere sul sito dell’azienda www.stairsteady.net e si può scaricare una lista dei rivenditori più vicini. Si può acquistare il corrimano su internet oppure recarsi di persona dal rivenditore e comprarlo. In ogni caso la consegna avviene a casa, per facilitare al massimo le persone che hanno difficoltà a deambulare.

Per il montaggio, che avviene in poche ore, i montatori saldano la guida al muro con i chiodi per assicurarla, e incastrano il corrimano nella guida. Grazie a dei piccoli cuscinetti, il corrimano scorre fluidamente. I montatori provano anche più volte la salita e la discesa del corrimano per collaudarlo e lasciarlo in mano alla persona che ne ha bisogno senza nessun problema. Molte persone con difficoltà motorie vivono con altre persone che non hanno questi problemi.

Queste ultime si preoccupano del fatto che il corrimano scorrevole possa rimpiazzare il corrimano classico e che non ci sia più spazio per entrambi. Questo non è assolutamente necessario, perché Stair Steady può essere installato sopra il corrimano normale, ad una distanza tale da non impattare con esso. Non sarà possibile salire le scale in contemporanea con una persona disabile che sta usando Stair Steady, ma sicuramente l’installazione del corrimano scorrevole non preclude la presenza di quello fisso.

0/5 (0 Recensioni)

4 risposte

  1. Buonaasera,

    con la presente sono a richiedere cosa serve per il corrimano scorrevole, se va bene per tutti i tipi di scale..ed il costo.

    Grazie

  2. Buongiorno, chiedo cortesemente informazioni se c’è un rivenditore per la zona di Ferrara, Emilia Romagna per l’acquisto e l’installazione del corrimano scorrevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.