Montascale per disabili di Vimec: modelli, prezzi e opinioni

Quando si convive con una persona disabile i disagi non sono pochi. Chi perde la possibilità di deambulare a causa, per esempio, dell’età o di malattie degenerative è una figura fragile, che va seguita sempre. I problemi iniziano ad aumentare quando in casa sono presenti anche delle rampe di scale. Come fare per portare il disabile da un piano all’altro con tutta la sedia a rotelle? Esistono per questo dei montascale per disabili, pensati appositamente per far scendere e salire le scale alle persone con disabilità motoria.

Analogamente ai montascale per anziani, le pedane per disabili sono pensate per scendere lungo uno dei lati che fiancheggiano la scala. Si differenziano, però, da quelli per persone ancora in grado di camminare (se pur a fatica) per un particolare: devono essere abbastanza spaziosi da consentire il trasporto della sedia a rotelle. Per questo motivo sono state pensate molte tipologie di montascale per disabili. Un’azienda come Vimec, leader nel settore delle facilitazioni domestiche per persone con difficoltà motoria, mette a disposizione montascale e pedane di diversa foggia per incontrare le esigenze di tutti i clienti.

Diverse tipologie di montascale per disabili

I servoscala per disabili più conosciuti sono sicuramente le pedane. Queste piattaforme di alluminio poggiano sul pianerottolo della scala e permettono alla sedia a rotelle di salire sopra la parte piana, che è ancorata a un braccio metallico. La pedana, che può essere dotata anche di bandella laterale di contenimento e appoggio, scende poi lentamente lungo le scale. Per installare una piattaforma simile, tuttavia, occorre un vano scala molto spazioso.

Per questo si è pensato anche a modelli più compatti e adatti per scale molto strette, addirittura a chiocciola. Sono i cosiddetti montascale a ruote, che hanno la forma di una sedia da ufficio. Questo modello va usato per forza in compagnia di un’altra persona che funge da traino. Le ruote a cingoli sono pensate per ruotare di 180° e poggiarsi sul gradino superiore, permettendo alla sedia di salire in retromarcia come un passeggino per bambini.

I modelli Vimec di montascale per disabili: a ciascuno il proprio prodotto

L’azienda Vimec ha cercato di basarsi sulle già citate diverse tipologie di aiuti per disabili per creare dei modelli innovativi di montascale e servoscale. I montascale Vimec sono studiati per essere leggeri e flessibili, ma allo stesso tempo molto robusti. In questo modo, gli apparecchi possono sopportare urti e pressioni senza rompersi, nonché sostenere un peso ingente senza mettere a rischio la vita del disabile e di chi gli sta vicino mentre si salgono o scendono le scale. Tra i servoscala più diffusi c’è sicuramente il modello Servoscala V64. Questa pedana può stare sia all’interno che all’esterno, quindi è stata testata per resistere agli agenti atmosferici di qualsiasi tipo. Il percorso che può coprire è quello di una scala dritta con vano ampio.

Montascale per disabili di Vimec

Il montascale Vimec modello V64 ha un piccolo supporto che si deve posizionare in concomitanza della seduta della sedia a rotelle, per sostenere schiena e bacino del disabile durante la salita. La balaustra mobile, che si può alzare e abbassare, consente di avere un parapetto per non cadere. Il modello V65 è del tutto analogo per quanto riguarda la struttura della pedana. Si differenzia dal precedente per la guida curva, che permette di seguire l’andatura di scale con curve anche molto strette.

Montascale per disabili di Vimec

Per chi preferisce i montascale a cingoli, che sono come delle sedie da trainare, uno dei modelli più indicati è sicuramente il montascale Vimec Roby. Questa seduta montascale non ha installazioni fisse, quindi può essere portata con sé anche fuori casa. Molti la prediligono proprio per questo: Roby permette di superare qualsiasi ostacolo ovunque. I cingoli sono adatti a gradini di ogni altezza, e riescono a salire anche scale molto strette. Ecco perché questo tipo di montascale è ideale nelle case moderne o in quelle abitazioni dotate ad esempio di mansarda con scala ripida.

Montascale per disabili di Vimec

Il montascale Vimec modello T10 ScalaCombi è analogo al Roby ma molto più snello e maneggevole. Le ruote sono più piccole e sottili, mentre lo schienale è più alto. Questo montascale è facilmente smontabile, e può essere trasportato ovunque. È ideale per arrivare anche in cima al più impervio dei percorsi senza far sforzare troppo la persona che fa da traino.

Montascale per disabili di Vimec

Non si possono non citare anche gli ascensori domestici per disabili. EcoVimec, per esempio, è l’ascensore perfetto per i disabili che hanno a cuore l’ambiente: non consuma nessun tipo di carburante e non inquina, essendo completamente alimentato ad energia elettrica. È un apparecchio molto silenzioso e non ha altri ingombri a parte quello del vano di scorrimento della cabina.

Quanto costa installare un montascale Vimec?

Alcune persone si preoccupano della possibile esosità del costo di installazione di un montascale per disabili. In realtà, la spesa dipende dalla tipologia del montascale da installare e dalla lunghezza del percorso da coprire. L’azienda Vimec si impegna a proporre un costo fisso per le spese di installazione vera e propria (cioè per il pagamento dei tecnici), in modo tale che il budget variabile è eventualmente solo quello del prodotto in sé. I tecnici Vimec offrono comunque un sopralluogo gratuito nella casa del potenziale cliente, per fare un preventivo dettagliato di tutte le future spese. Non bisogna dimenticare, inoltre, che spesso lo Stato aiuta i disabili con la copertura delle spese per l’installazione del montascale tramite rimborsi spesa e detrazioni. Vedi anche: Quanto costa un montascale per disabili?

Agevolazioni fiscali sui montascale per disabili

L’acquisto dei servoscala e dei montascale per disabili beneficia di diverse agevolazioni fiscali. Le agevolazioni fiscali, in termini di detrazionI d’imposta fruibili nella dichiarazione dei redditi, consistono in un bonus del 19%, riconosciuto in quanto quelle per i montascale sono considerate spese mediche, e in un ulteriore sconto del 50% perché questi apparecchi rientrano nelle misure previste per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Infine, l’aliquota Iva sui montascale è ridotta al 4% anziché al 22%.

Montascale Vimec, le opinioni degli utenti

Il successo di un’azienda come Vimec si fonda anche su quello che dicono i clienti. Questi ultimi possono essere sia privati cittadini che aziende di vari settori, compreso quello turistico. Lo stadio San Siro a Milano, per esempio, si dichiara entusiasta del servoscala per disabili V64. La pedana è stata installata in più punti per permettere ai disabili di raggiungere il proprio posto a sedere. Abbassando la balaustra, la sedia a rotelle è assicurata e non può cadere dai gradoni.

I signori Anceschi, invece, abitano in un condominio al secondo piano ed era davvero difficile salire ogni giorno le scale. Per questo hanno scelto di installare un ascensore silenzioso ed ecologico come EcoVimec. Da quel momento, la loro vita è sensibilmente cambiata: non sono più prigionieri in casa e, quando devono uscire, non devono più farsi aiutare dalla figlia.

Anche il sacrario militare di Redipuglia (in provincia di Gorizia) ha deciso di dotarsi di un montascale a cingoli senza installazione fissa. Il modello Roby è stato pensato per poter scalare senza sforzo tutti i gradini della collina e permettere al disabile di godere della gita e del panorama assieme alle persone che lo accompagnano.

Gli amanti della speleologia che vogliono fare un viaggio nelle viscere della Terra possono recarsi alla Grotta del Gigante, vicino Trieste. Che fare, però, se c’è un visitatore disabile? L’organizzazione del sito turistico si è attrezzata con un servoscala dotato di pedana. In questo modo anche i disabili sulla sedia a rotelle possono visitare il sito osservando i reperti minerali lì presenti.

    Interessato a installare un un montascale?

    Operazione risparmio fino al 75%

    Compila il form con i tuoi dati qui sotto e clicca sul pulsante per essere richiamato senza impegno

    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Dove fare il lavoro

    Descrivi la tua necessità

    Inviando questa richiesta confermi di accettare l'informativa sulla privacy e le condizioni generali d'uso. I tuoi dati verranno utilizzati solo per comunicazioni inerenti alla tua richiesta

    Icona click

    4/5 (1 Recensione)

    Una risposta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.